I Simboli sono un canale per accedere ad una conoscenza diretta che non appare a prima vista, spesso una conoscenza nascosta svelabile solo a chi possiede la giusta chiave.
Essi sono un tramite ideale inoltre per sviluppare una particolare intelligenza che meglio si adatta alla comprensione delle leggi della natura e dellโuniverso.
La ragione รจ un grande strumento e permette allโuomo prodigi incredibili nel mondo concreto, ma non รจ la veritร in senso filosofico, ne mostra infatti solo una parte. Ecco che il simbolo ci aiuta a sviluppare lโaltra parte in modo complementare e ad armonizzare la nostra intelligenza e percezione per avvicinarci in modo completo alla veritร totale del nostro essere e della natura che ci sostiene.
Questo argomento, che abbiamo giร trattato nei precedenti appunti, รจ lโaspetto pratico piรน importante nellโutilizzo del simbolo ed รจ per questo che il simbolo รจ studiato in modo predominante nelle scuole dei misteri e della conoscenza esoterica.
Tuttavia sarebbe riduttivo voler dare al Simbolo solo questa funzione di accesso alla conoscenza.
Il simbolo รจ uno strumento pratico in tante altre valenze e sfumature, a partire dal mondo profano dove il simbolo รจ usato largamente, in contesti dove spesso lo diamo per scontato e quindi non ci rendiamo neanche conto del suo utilizzo cosรฌ esteso e fondamentale.
๐๐ข๐ฆ๐๐จ๐ฅ๐จ ๐ ๐๐ฉ๐ฉ๐ฅ๐ข๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐๐ง๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ญ๐ข๐๐ก๐
Innanzitutto il simbolo รจ strumento di convenzione nel linguaggio partendo dalle lettere che sono espresse visivamente con dei simboli: la A in quanto disegno รจ un simbolo del fonema A, cosa che si studia da bambini, e quindi si dimentica di come tutta la scrittura sia ampiamente simbolica. Ne รจ la prova che alcune scritture simboliche, tipo i geroglifici egiziani, ma non solo, oltre a richiamare delle classi fonetiche, avevano nei loro segni delle forme, figure e rappresentazioni afferenti a dei concetti o addirittura piante o animali che sottintendevano, oltre al fonema, un archetipo o una forza o unโidea ben precisa. ร noto come gli scribi egizi fossero una classe privilegiata e che solo i sacerdoti potessero interpretare i testi misterici, proprio perchรฉ lโinterpretazione simbolica era molteplice, ossia su piรน livelli. ยซSii un artista della parola, sicchรฉ tu sia potente. La lingua รจ la spada dellโuomoยป recita un detto Egizio.
I simboli ci informano e ci guidano, coi numeri, indicazioni stradali, frecce, aree, lineeโฆ molto nel modo profano รจ simbolo, ma ne siamo cosรฌ sommersi che non li riconosciamo per ciรฒ che sono simboli.
Il telecomando รจ un mappario simbolico che ci permette di comandare la televisione. Il cruscotto ci simboleggia lo stato della macchina. Una mappa geografica o stellare, unโequazione matematica sulla lavagna, un disegno tecnico su un foglio, una funzione logaritmica su un display, una tabella di datiโฆ tutto nel mondo umano, quando si ha che fare con la conoscenza, รจ nella maggior parte processo cognitivo di astrazione fruito attraverso i simboli. E qui, in questo contesto, stiamo parlando di fruizione immediata, diretta, condivisa e univocamente chiara. Questo รจ un presupposto necessario per un linguaggio efficace. E i simboli si prestano perfettamente a questo.
Ecco che chiunque sia veramente interessato allโaspetto cognitivo dellโessere umano nella sua dimensione piรน profonda, non puรฒ evitare di affrontare questo argomento.
๐๐ข๐ฆ๐๐จ๐ฅ๐จ ๐ ๐๐ฉ๐ฉ๐ฅ๐ข๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ฌ๐จ๐๐ข๐จ-๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐ข๐๐ก๐
Vediamo ora delle applicazioni piรน โnascosteโ, meno appariscenti e chiare, ma non per questo meno importanti o chiare.
Il simbolo รจ anche criterio di demarcazione territoriale sottintendendo la padronanza del luogo allโegregore a cui si richiama.
Il Crocifisso nel mondo cristiano ne รจ un chiaro esempio, cosรฌ come la mezza luna in quello musulmano.
Ma se la croce รจ facilmente codificata come demarcatore simbolico nel contesto del tempio (la chiesa), lo รจ meno chiaramente in altri contesti. Ad esempio nelle aule di scuola. Il crocifisso appeso spesso dietro la parete del professore o del maestro in unโaula parla chiaramente. Sta demarcando quella stanza in modo chiaro. Dice che il momento dellโapprendimento segue una via di tradizione cristiana. Ecco perchรฉ in questi anni questo oggetto appeso sulla parete piรน in vista dellโaula รจ fonte di dibattito. Eโ nel suo potere marcante territoriale.
La stessa cosa per le bandiere che devono essere poste in alto. Anche questo รจ un forte linguaggio simbolico. Ne siamo cosรฌ assuefatti che quasi non ne abbiamo consapevolezza. Il simbolo della bandiera in alto significa predominanza territoriale e di comando, la vicinanza al cielo indica potere e superioritร . Lo stato, nella bandiera, si proclama superiore al singolo e con il potere massimo.
Tutti i simboli in politica hanno un fortissimo aspetto sia di potere sia identificativo, ma anche fortemente emotivo e di egregore: bolscevichi in Russia, fascisti in Italia (il cui nome si rifร proprio ad un simbolo) e nazisti in Germania hanno fatto un chiaro e strumentale uso di simboli persino nelle loro uniformi, come una componente di aggregazione emotiva e fortemente ideologica dove il singolo uomo si uniformava in modo piรน immediato, quasi catartico con la volontร del gruppo. Il simbolo in questo รจ sempre stato strumento catalizzatore e facilitatore e i leader politici hanno sempre intuitivamente o tramite lo studio, saputo questo versante del potere simbolico e di come trarne beneficio usandolo per indirizzare le persone senza una forte consapevolezza critica verso le loro proposte o ideologie.
Una volta che avviene โlโaggancio emotivoโ, magari in adolescenza dove il magnetismo ricettivo รจ forte ma poco discernente, la persona ne puรฒ rimanere โvittimaโ inconscia per il resto della vita. Ecco spiegate alcune scelte che si procrastinano spesso fino alla fine della propria avventura terrena senza una apparente logica. Il simbolo richiama ineluttabilmente e magneticamente uno stato passato felice, e la persona ne fruisce a puro livello emotivo disinteressandosi delle ripercussioni nelle altre sfere della vita.
Sotto questโaspetto il Simbolo รจ uno strumento di potere che in alcuni momenti della storia ha determinato lโandamento delle cose.
Ecco un classico esempio: durante la rivoluzione francese, il tricolore blu-bianco-rosso venne inventato per sostituire simbolicamente la bandiera bianca dei reali ed esso nei contenuti simbolici era chiaramente in contrapposizione alla bandiera dei Borboni. Con la presa della Bastiglia (impresa anchโessa ad alto valore simbolico, poichรฉ la sua funzione reale, la liberazione di pochi prigionieri, era ovviamente trascurabile), il tricolore divenne il simbolo della prima Repubblica. Ma subito dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo, il tricolore venne risostituito dalla bandiera bianca reale in tutta la Francia. 15 anni dopo, con la Rivoluzione del 1830, ritroviamo il tricolore che si impone definitivamente. Simbolicamente questi cambiamenti di bandiera per le strade e nei punti piรน alti degli edifici, per la popolazione francese, avevano implicazioni emotive di enorme rilevanza, che costituivano una componente essenziale della lotta politica stessa. Quando nel 28 luglio 1830 venne portato il tricolore in cima alle torri di Notre-Dame e dellโHotel-de-Ville a Parigi, con lโesito della battaglia ancora incerto, la vista di questi simboli contribuรฌ a risospingere il popolo nella lotta con rinnovato ardore.
Da queste vicende si vede come nei simboli sociali e politici esistono 2 poli semantici, uno ideologico e lโaltro sensoriale: il simbolo evoca determinate visioni del mondo, certe idee relative alle entitร sociali, alla storia, ai sistemi normativi e ai diritti dellโuomo, ma nello stesso tempo suscita anche particolari stati emotivi collegati ad essi e la cosa determina una pulsione motrice nellโanimo umano che lo porta a rispondere in modo quasi inconscio alla stimolazione sensoriale del simbolo in certi contesti ed in certi momenti critici.
ร ora chiaro che le bandiere, le figure eroiche (come la Marianne), le uniformi, le musiche e tutto quanto puรฒ essere utilizzato di scenico รจ funzione chiara del potere simbolico. Esso viene utilizzato per portare gli uomini nella sfera emotiva atta a farli agire come loro credono necessario, ma in tutto questo il processo รจ falsamente razionale, ma puramente emotivo e associativo.
๐๐ข๐ฆ๐๐จ๐ฅ๐จ ๐ ๐๐ฉ๐ฉ๐ฅ๐ข๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ฅ๐ฎ๐๐ข๐๐ก๐
Come stiamo vedendo il simbolo apre porte emotive in modo automatico attraverso il processo di associazione e questo รจ usato non solo in campo politico ma anche in campo ludico e in campo artistico.
Il ๐๐๐๐๐ ๐๐ก ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ di romana memoria รจ giunto a noi in forme piรน attuali con una rappresentazione scenico-simbolica che ha le stesse finalitร se non addirittura maggiori di quei tempi.
Le squadre che si affrontano in uno stadio simboleggiano gli eroi della propria cittร che affrontano, sul campo di battaglia, gli eroi delle altre cittร come fecero Achille ed Ettore nella guerra di Troia. Le divise sportive sono le uniformi delle battaglie. Gli arbitri rappresentano la volontร giuridica che governa il campo di battaglia. E in questo contesto ritroviamo la simbologia primitiva e piรน diretta del popolo, una rappresentazione scenico-simbolica per ricollegarsi alla propria tradizione arcaica di guerre e battaglie con i popoli vicini. ร per questo che le partite sportive piรน sentite sono sempre con le squadre delle cittร vicine: perchรฉ lo scontro bruto avviene sempre innanzitutto con le popolazioni limitrofe.
Ecco che il simbolo non รจ solo il semplice segno od oggetto, il simbolo รจ anche la rappresentazione scenico-simbolica. Questo lato del simbolico รจ parimente potente e catalizzatore di certe emotivitร che lโuomo deve vivere in modo collettivo fin dai tempi piรน remoti. Queste rappresentazioni simboliche, si rivestono di nuovi abiti, parlano nuove lingue col passare dei tempi, ma nei loro contenuti essenziali, sono linguaggio simbolico arcaico profondo e continuo e proprio per questo, necessario e potentissimo.
Un argomento interessante sul versante ludico simbolico sono sicuramente i giochi delle carte e gli scacchi. Ma in realtร ogni gioco รจ simbolo e rappresentazione di altro. Attraverso il gioco, il bimbo viene iniziato al mondo, ne carpisce le regole e le modalitร . Nel gioco si sperimentano nuove situazioni, nuove modalitร , nuovi principi. Il gioco รจ come un rito iniziatore magico e rappresentativo del mondo reale.
Negli scacchi la simbologia รจ potente e ci insegna dellโeterna lotta ed equilibrio tra le forze della notte e del giorno. Un signore della notte, con le sue forze archetipali contro un signore del giorno con le stesse forze a disposizione. E nel gioco vince il signore che, non con la forza bruta, bensรฌ con lโintelletto รจ in grado di usare le proprie forze nel modo piรน armonico (la capacitร posizionale), nel modo piรน volitivo (lโatto strategico) e nel modo piรน profondo (la capacitร di analisi tattica). Ecco che il gioco รจ strumento di apprendimento e di esperienza. Poichรฉ gli scacchi sono un piano simbolico delle forze che ci circondano nella vita.
Le carte sono un altro racconto simbolico della nostra vita e dellโuniverso. Le 52 carte rappresentano le settimane dellโanno. I 4 segni le stagioni ma anche le sfere del nostro vissuto, gli arcani minori sono tutte rappresentazioni ben codificate a partire dalle figure (re, regina, cavallo e fante) e se non chiare a livello conscio, tali simboli vengono comunque percepiti a livello sottile inconscio. Una partita rappresenta una vita o un ciclo, nel quale tutte le carte giocate, ad una ad una, ci raccontano ogni volta una storia nuova, sempre dentro le regole del gioco che รจ la nostra stessa vita. Noi come giocatori non siamo altro che la rappresentazione di noi stessi ma in un universo parallelo puramente simbolico, dove gli altri giocatori, cosรฌ come nel mondo reale, rappresentano forze a volte alleate a volte nemiche nel raggiungimento del nostro ideale.
La nostra bravura nel giocare, nel ricordare le carte, nel prevedere le mosse degli avversari dai loro comportamenti, non รจ altro che lโarte di capire il mondo e le sue regole e come poter trarne il miglior risultato e beneficio possibile. E in questo gioco simbolico la visione del tutto ci insegna moltissimo: come porci nei confronti della partita e degli avversari, come sviluppare il nostro intelletto logico dentro le regole, come apprendere lโequilibrio tra attesa e azione, tra memoria e slancio intuitivo, come interpretare lโavversario e la potenza delle sue carte rispetto alle nostre. Non รจ forse, questo gioco simbolico, un maestro che ci abbraccia amorevolmente, deliziandoci, con lโespediente di un gioco, ma insegnandoci in realtร , silentemente, lโarte del vivere in equilibrio?
Parleremo dellโarte in un altro contesto poichรฉ il rapporto simbolo arte รจ interessante e merita un discorso a parte.
๐๐ข๐ฆ๐๐จ๐ฅ๐จ ๐ ๐๐ฉ๐ฉ๐ฅ๐ข๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐๐๐ซ๐
Abbiamo visto fino ad ora come il simbolo sia un linguaggio vasto: dellโutilizzo della pura sfera razionale con i simboli matematici, ad applicazioni pratiche e utili nella vita quotidiana, utilizzi di demarcazione territoriale, utilizzi politici e persino nella sfera ludica.
Rimane da vedere il lato pratico operativo nel sacro del simbolo che รจ oggetto di studio nelle scuole iniziatiche.
Innanzitutto il simbolo, come abbiamo giร visto, รจ un portale verso altre vibrazioni e altri regni.
I glifi e altri simboli di teurgia operativa sono da sempre stati codici di accesso a entitร . Saper usare questi simboli nella corretta ritualitร teurgica da accesso a questi piani e a queste forze e esseri.
Tutta la magia operativa, dalla Teurgia fino allo Sciamanesimo fa un utilizzo imprescindibile di simboli sai in forma scritta, di oggetti, gesti, posture, postazioni e preparazioni sceniche nel tempio, profumi, atmosfere luminose, etcโฆ Queste diverse modalitร simboliche sono mezzi o chiavi per richiamare quanto richiesto su un piano accessibile, o viceversa per aiutare il Magus ad innalzarsi verso le ottave di presenza di tali energie. Queste tecniche sono tramandate in via esoterica e la capacitร di farne uso รจ argomento delicato e soggettivo.
Credo che su questo argomento non sia utile aggiungere altro in questo discorso. Vi sono sedi molto piรน opportune per approfondire questo tema, per chi ne รจ interessato.
Ma il simbolo sempre in chiave esoterica puรฒ essere usato in modo operativo anche facendone un utilizzo diretto per dialogare con la natura e chiederle degli aiuti o favori.
In Africa i cacciatori disegnano sulla terra le proprie prede infilzate dalle loro lance prima di andare a cacciare come auspicio e forma di visualizzazione di ciรฒ che vogliono concretizzare; alcune tribรน, durante i riti propiziatori della primavera, scavano buchi a forma di vagina nella terra buttandoci dentro lance simbolizzando l’atto procreativo e richiamando la fertilitร per l’anno che sta iniziando.
Le segnature delle donne contadine sono un esempio classico, tradizione tramandata di donna in donna, dentro la famiglia, in determinate notti dellโanno. Le segnature sono unโarte iniziatica simbolica che sfugge alla nostra sfera razionale eppure mostra come il simbolo dia accesso e sottometta (in un senso positivo) le forze della natura e le utilizzi alle necessitร umane tramite Maghi che ne possiedono le giuste chiavi. Con la tradizione delle segnature รจ evidente che per diventare operativi attivi, non รจ sempre necessario frequentare scuole misteriche e fare un percorso molto strutturato. A volte lโiniziazione รจ immediata e semplice. Il percorso pratico avviene quindi di fianco ad un Maestro dโArte che ti insegna con il suo esempio. Anche questa รจ scuola simbolica.
Un altro esempio รจ la creazione di un simbolo ben specifico, parliamo degli amuleti e dei talismani, simboli antichi come il mondo, ad esempio con finalitร protettiva, afferente ad una certa sfera che a noi interessa, ad esempio la protezione di una casa. Ecco che creare nel giusto modo il simbolo protettivo e porlo nel centro della casa, o meglio ancora sotto la casa, ha unโazione di protezione in quanto le forze sottese dal simbolo si attivano spontaneamente appena collocato con la giusta preghiera (lโutilizzo di tali oggetti viene sempre attivata magneticamente con un collegamento alla Grande Madre per mezzo di una invocazione cardiaca), creando una struttura energetica in tal senso.
Cosรฌ vi sono simboli di fertilitร , di attivazione, di abbondanza, di cura, etcโฆ Questi simboli, corporificati negli amuleti e nei talismani, fanno parte di unโarte operativa simbolica studiata non solo nelle scuole magiche, ma perfino nelle tradizioni popolari e rurali. Un testo che avvia a tale via รจ sicuramente la Filosofia Occulta di Agrippa. Eccone qualche riga per comprendere: โ๐๐ข๐ก๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐๐ข๐๐ (๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐) ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ฃ๐๐๐๐๐, ๐๐ข๐๐๐๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐๐ ๐ก๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐ข๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐ ๐ข๐ ๐๐๐ก๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐. ๐ผ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐ก๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐๐ก๐ก๐๐๐๐ข๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ข๐๐ ๐๐๐ขฬ ๐๐๐๐๐๐ ๐, ๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐ข๐๐ ๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐๐๐๐๐ก๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ก๐ ๐๐๐๐โ๐๐ก๐ก๐๐ก๐ข๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ง๐ ๐๐๐ก๐ข๐๐๐๐, ๐๐ ๐๐ข๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐ก๐๐ ๐ ๐ ๐๐ข๐๐ ๐ ๐๐ ๐ข๐โ๐๐๐ ๐โ๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ก๐ ๐๐๐๐ก๐๐ ๐ข๐ ๐๐ข๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ก๐โฆโ (Cap XXIII Libr. IIยฐ). Parole che andrebbero meditate per capire la potenza di queste applicazioni simboliche.
Ecco che Agrippa ci dice che non solo Amuleti e Talismani operano meraviglie. Ma anche il semplice disegnare i giusti simboli sulla semplice carta puรฒ dare luogo allโArte. Poichรฉ nella carta stiamo, con un atto creativo divino (di cui lโuomo รจ dotato), corporificando unโidea e una potenza che vogliamo attivare. Lโutilizzo magico quindi del simbolo in questo contesto, se fatto con la giusta ritualitร e presenza magnetica, darร luogo agli effetti richiesti, sia che esso sia su un foglio di carta, sia che sia una matrice piรน nobile. ร il Magus, il magnetismo e il rito ad attivare le potenze, non il materiale di supporto in sรฉ o la grandezza del materiale.
Saper usare il simbolo in tale contesto, con i 5 elementi e le opportune geometrie sacre dร accesso a questa scienza iniziatica. E si รจ giร detto molto.
Trattare le applicazioni pratiche e operative del simbolo รจ argomento sconfinato. Il simbolo รจ uno dei linguaggi piรน vasti ed utilizzati nel campo umano in differenti contesti e sfere cognitive.
Speriamo di aver dato, almeno parzialmente, unโidea della vastitร di questo oceano i cui confini sono difficilmente contemplabili in un singolo sguardo.
Buona navigazione.
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